Home / Comunità

Comunità

LE SUORE DI S. ANNA

Le suore di S.Anna, fondate a Torino il 10 dicembre 1834 dai Servi di Dio, Tancredi e Giulia di Barolo, sono nella Chiesa una comunità di consacrate che, in forza del battesimo, vivono la vita nuova in Cristo. Esse hanno come scopo principale la santificazione dei membri.
I fondatori hanno messo le suore sotto la protezione di S. Anna modello di madre e di educatrice.
Centro di unità di tutta la Congregazione è la Superiore Generale eletta dal Capitolo generale ogni 6 anni.

suore di S.Anna

IL CARISMA

Il carisma è un dono dello S.S. che fa alla suo Chiesa.

Il carisma delle Suore di S. Anna è:

essere segno della misericordia di Dio che rivela l’amore infinito di Dio, Padre, Figlio e Spirito Santo alla sua creatura.
essere strumento di Provvidenza: l’amore gratuito di Dio attraverso l’annuncio del vangelo ed il servizio al bambino, al giovane, all’uomo per accompagnarlo nel suo cammino verso la felicità.
vivere in uno stile di semplicità per ridare fiducia a chi la persa.
essere donne di speranza che si fidano del Signore perché in Lui trovano la forza di tener viva l’altrui speranza con un servizio ilare nella scuola o altro campo di carità.
VITA FRATERNA DELLA COMUNITÀ DI VIA MASSENA

Le sorelle che dall’obbedienza sono in Via Massena, animate dal dono dello Spirito Santo, mettono al centro della loro vita Dio e la preghiera così scandita nella giornata:

ore 6.30 pregano con la Chiesa le lodi per essere canto di lode alla S.S. Trinità

ore 6.50 Eucarestia, fonte e culmine della vita nella grazia

ore 18.15 le sorelle pregano il rosario e affidano alla materna intercessione di Maria tutta l’umanità, in particolare i genitori e gli allievi della scuola

ore 18.30 la comunità si trova alla sera per rendere grazie al Dio della vita e per tutte le occasioni di bene che si sono verificate durante il giorno, con la preghiera del vespro.

La vita fraterna delle suore di S. Anna è scandita da momenti di preghiera, di fraternità, di condivisione e di ilare compagnia. Vogliamo essere attente ai problemi dei giovani e dei bambini che dalla più tenera età entrano in questa scuola come luogo di formazione umana e cristiana, con particolare attenzione alle situazioni di povertà. Seguono inoltre altri momenti di preghiera e formazione personale.

Top