Home / 3gs 2013

3gs 2013

Programma 3GS 2013

Fiore all’occhiello dell’ Istituto Sant’Anna è  la “ TRE GIORNI DELLA SCIENZA “giunta nel 2013 alla sesta edizione.

In questi tre giorni, in cui vengono sospese le lezioni, gli alunni del liceo e di alcune classi delle medie assistono a importanti conferenze che spaziano dal “ Progetto genoma “ alla “ Sacra Sindone”, dalla “ Teoria dei giochi di Nash” ad un collegamento in diretta con la stazione italiana in Antartide. Gli incontri sono tenuti ,oltre che dai docenti interni all’Istituto, da importanti nomi della scienza come il prof. Bersanelli che, nell’ultima edizione, ha discusso  una lezione sulla materia oscura, mostrando gli ultimi risultati raccolti dal satellite Plank.

Gli alunni partecipano a questa iniziativa non soltanto come spettatori, ma anche come protagonisti costruendo, guidati dai docenti, a partire dal titolo dell’iniziativa che varia ogni anno, le mostre;  prendendo parte ai laboratori e offrendo spunti utili per maggiori approfondimenti durante l’elaborazione dell’evento.

La Tre Giorni ha riscosso successo anche in altre scuole: infatti nel corso degli anni c’è stata la presenza di classi di diversi licei torinesi e non solo. Nell’ultimo anno ad esempio, significativa è stata la collaborazione con il Liceo Sant’Anna di Roma.

L’ obiettivo di questa iniziativa è quello di insegnare la realtà non soltanto con i mezzi classici come le materie, ma facendo appassionare i ragazzi offrendo come mezzo la loro esperienza.

Soraya Pourshayesteh

Top