Lo sappiamo tutti: un'ora di lezione può cambiare una vita, imprimere al destino un'altra direzione, sancire per sempre quella che si era solo debolmente già abbozzata. Tutti abbiamo fatto l'esperienza di cosa può essere un'ora di lezione: visitare un altro luogo, un altro mondo, essere trasportati, catapultati in un altrove, incontrare l'inatteso, la meraviglia, l'inedito
Massimo RecalcatiLa Scuola Secondaria di I° grado Sant'Anna valorizza talenti e competenze attraverso un percorso didattico centrato sulla persona
La Scuola Secondaria di I° grado Sant’Anna introduce i ragazzi alla scoperta della realtà, avviando un significativo processo di conoscenza dei pilastri essenziali della cultura.
Il percorso didattico mette al centro il ragazzo, la persona, con tutte le sue caratteristiche e peculiarità, pervenendo al raggiungimento di obiettivi e competenze attraverso la valorizzazione costante e capace delle qualità e dei talenti di ciascuno e favorendo al contempo un lavoro equilibrato, armonioso e proficuo con l’intero gruppo classe.
La Scuola Secondaria di I° grado Sant’Anna si articola in due percorsi: tradizionale e a curvatura linguistica inglese (English Teens).
Attività Complementari
Il Consiglio di Classe, non appena si manifestino in qualche materia problemi che riguardano alcuni allievi, delibera l’attivazione di corsi di recupero per le discipline interessate.
A seconda delle materie, del numero di allievi e della composizione della classe, l’intervento può essere realizzato con l’attuazione di un corso svolto dall’insegnante di classe per le unità didattiche in cui non si è ottenuto un accettabile livello di apprendimento e della durata da stabilirsi di volta in volta.
Queste attività sono obbligatorie per gli allievi che sono stati giudicati carenti in una o più discipline dal Consiglio di Classe. Alla fine di ogni corso attuato si procederà ad una verifica il cui risultato verrà comunicato alle famiglie.
Dal 2010 ad oggi la Scuola Secondaria di I Grado promuove l’iniziativa denominata “Due Giorni delle Medie”.
Per due giorni le lezioni curriculari vengono interrotte e su un tema definito - nato dal dialogo tra i docenti e i ragazzi - vengono proposte attività, mostre e laboratori.
Nei "Due Giorni delle Medie" si approfondisce il rapporto tra conoscenza e realtà quotidiana e si favorisce negli alunni e nei docenti un approccio realistico ed appassionato ai temi ed ai percorsi delle discipline studiate.
Questa iniziativa contribuisce inoltre al raggiungimento delle competenze chiave della scuola Secondaria di I Grado e, nel tempo, è diventata occasione privilegiata in cui sperimentare la coincidenza tra il sapere e saper fare.
La normale attività didattica è affiancata da uscite della durata di un giorno o di una mattinata (visite a mostre, musei, laboratori, e partecipazione a conferenze e spettacoli, ecc.)
La partecipazione a queste uscite, programmate all’inizio dell’anno scolastico, è obbligatoria, fatti salvi comprovati motivi di salute o di famiglia.
Il viaggio d’istruzione annuale ha finalità culturali e di socializzazione e può prevedere anche il pernottamento.
La scuola fornisce un servizio di studio assistito “doposcuola” dal lunedì al venerdì dalle 14.45 alle 16.45 con un insegnante preposto; il servizio ha la funzione di sostenere e guidare gli allievi nello svolgimento del lavoro assegnato per casa.
Un pomeriggio a settimana è previsto un doposcuola gestito dall’Associazione Italiana Dislessia (AID), che fornisce, versando una quota di iscrizione, il supporto nello studio individuale di ciascun allievo.
Di norma, salvo particolari e concordate eccezioni, la partecipazione allo studio pomeridiano implica la fruizione del servizio interno di mensa, il cui funzionamento e la cui qualità alimentare è costantemente vigilata dalle autorità competenti. È altresì assicurato, durante il pasto, il controllo educativo, come è assicurata la vigilanza durante ogni momento di ricreazione, sia al mattino, sia al pomeriggio.