Uno dei difetti dell'educazione superiore moderna è quello di essere diventata troppo esclusivamente un allenamento per l'acquisizione di certe particolari abilità , mentre trascura di allargare la mente e il cuore educandoli all'osservazione imparziale del mondo.
Bertrand RusselLiceo Scientifico
Scienze applicate
Il Liceo Scientifico Sant’Anna - tradizionale e con opzione scienze applicate - è un liceo paritario che unisce la dimensione scientifica a quella letteraria-umanistica.
Al centro del percorso di studio la ricerca della verità e della bellezza.
Il metodo: cercare insieme, capire insieme, fare insieme.
Dall'anno scolastico 2024/25 è possibile scegliere il percorso di Liceo Scientifico Sant’Anna a curvatura linguistica inglese.
Attività Complementari
Negli ultimi due anni del triennio liceale si svolgono presso l'istituto incontri di orientamento alla scelta post-diploma con docenti universitari che illustrano i principali indirizzi e corsi di laurea.
Gli incontri con relatori direttamente impegnati con ruoli di responsabilità nella vita accademicae, i colloqui con gruppi più ristretti e le visite guidate risultano particolarmente significative per gli studenti, ai fini di una valutazione dell'itinerario scolastico e della progettazione del proprio futuro di studio e professionale.
Orientamento Politecnico
Dall’anno scolastico 2018-19 il Liceo Scientifico tradizionale e il Liceo Scientifico delle scienze applicate aderiscono al progetto “orientamento” del Politecnico di Torino. Tramite un corso di formazione interno di Matematica e Fisica di 16 ore gli studenti possono anticipare nel mese di febbraio il test per l’ammissione ai corsi di laurea di Ingegneria, Design e Pianificazione Ambientale.
Il percorso di potenziamento-orientamento è rivolto alle classi quarte del Liceo Scientifico tradizionale e Liceo Scientifico delle scienze applicate, in ottemperanza alle linee guida ministeriali proposte per il suddetto anno scolastico.
Il corso di anatomia umana svolto dai docenti della scuola è integrato da interventi di relatori esterni che raccontano la propria esperienza professionale in campo medico e - tramite ore di lezione in aula in cui trattano argomenti specifici correlati alla loro attività - aiutano gli studenti nella scelta del proprio futuro percorso univeristario.
Lo scopo di tale percorso è l’approfondimento di alcune tematiche attraverso lezioni in aula, con possibili attività pratiche laboratoriali da svolgere presso la scuola e presso strutture ospedaliere e di ricerca accreditate con il nostro Istituto.
Al termine di ogni modulo del percorso è previsto un test utile alla verifica dei contenuti acquisiti e alla preparazione dei test d’ingresso alle facoltà medico-scientifiche.
Le competenze sono invece valutate dai relatori esterni in funzione delle attività pratiche svolte dagli studenti.
Il percorso di potenziamento-orientamento prevede il riconoscimento di ore di PCTO infunzione dell’attività svolta.
I moduli trattati trattano le seguenti tematiche, in funzione della disponibilità deirelatorie delle strutture ospitanti:
1) L’apparato cardiocircolatorio;
2) L’apparato respiratorio;
3) L’apparatodigerente;
4) L’apparato urinario;
5) L’apparato neurologico;
6) L’apparato riproduttore;
7) Il sistema muscolo-scheletrico;
8) La biologia del cancro e le frontiere della medicina
L'Istituto è impegnato a rispondere alla crescente esigenza e necessità di dare alle giovani generazioni una preparazione plurilingue di elevata competenza e comprovata da enti certificatori internazionali.
Tale impegno riguarda tutti gli ordini di scuola presenti al suo interno, nei quali è stato potenziato l'insegnamento della lingua inglese, in particolare nel Liceo, attraverso la realizzazione di corsi pomeridiani finalizzati alla preparazione degli esami di certificazione Cambridge PET, FIRST ed ADVANCED, per i quali sono riconosciuti crediti (e in taluni casi l'esonero dagli esami) in tutte le facoltà dell'Università e del Politecnico di Torino.
Durante l'anno nei mesi invernali ed estivi è proposta la partecipazione a corsi residenziali di lingua e cultura in paesi di lingua inglese per gruppi di studenti accompagnati dai loro insegnanti, con soggiorno presso famiglie.
E’ possibile durante i soggiorni all’estero svolgere delle attività legate ai PCTO.
Dal 2008 ad oggi il Liceo Scientifico promuove l‟iniziativa denominata “Tre Giorni della Scienza”. Per tre giorni le lezioni curriculari vengono interrotte e su un tema definito vengono proposte alcune attività, conferenze, mostre, tavole rotonde. Le mostre sono preparate dagli studenti sotto la supervisione dei docenti.
L’iniziativa è aperta agli studenti di altre scuole ed alle famiglie del nostro Istituto.
Con l’iniziativa ci si propone di documentare il rapporto tra scienza e realtà quotidiana, per favorire negli alunni e nei docenti un approccio realistico ed appassionato ai temi ed ai percorsi della scienza. Naturalmente cerchiamo di spaziare tra i vari ambiti scientifici, sempre esplorati in termini il più vicino possibile alle esigenze di verità e di concretezza dei giovani e degli adulti oggi. Il tema ed i percorsi della Tre Giorni scaturiscono dal dialogo tra i docenti di tutte le discipline della nostra scuola e i ragazzi.
Negli anni, questo tipo di evento ha consentito un ampio sviluppo di rapporti con Associazioni, Enti e Aziende del territorio come si evince dal programma della passata edizione.