Circolari

Grazie alla partecipazione al bando “Nuove competenze e nuovi linguaggi” DM 65/2023, volto a sviluppare le competenze STEM (science, technology, engineering and mathematics), digitali e di innovazione, e di potenziare le competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti, l'Istituto Sant'Anna può arricchire ulteriormente la propria offerta formativa.
Sono dunque stati attivati i seguenti laboratorio didattici dedicati agli studenti della Secondaria di I° grado e del Liceo Scientifico:
- Laboratorio “La patente dei droni” . Progettato in collaborazione con FID (Fabbrica Italiana Droni, ente autorizzato e riconosciuto dall’ENAC Ente nazionale per l'aviazione civile), intende sviluppare competenze utili a conseguire la patente dei droni.
- Laboratorio “Orientamento alle STEM”. Un percorso di tutoraggio e orientamento che mira a guidare gli studenti nel campo della scienza, della tecnologia, dell'ingegneria e della matematica (STEM).
Qui di seguito i progetti e calendari suddivsi per classe:

Sei uno studente dell’ultimo anno del Liceo che dal prossimo anno inizierà una nuova avventura nel mondo del lavoro e/o universitario e si cimenterà con la necessità quotidiana di cucinarsi i pasti?
Partecipa al corso di cucina DiplomatyChef!
Il corso, tenuto da Luciano Morena chef dell'Istituto Sant'Anna, è articolato in 8 incontri della durata di 2 ore ciascuno.
Durante ogni lezione i partecipanti sperimenteranno concretamente il lavoro in cucina in vista della futura necessità di “farsi da mangiare” da soli.
Impareranno sia a fare una lista della spesa studiata e intelligente sia a cucinare piatti raffinati per stupire i propri invitati o pasti veloci per quando avranno poco tempo, senza mai trascurare la qualità.
Al termine di ogni lezione i ragazzi e le ragazze porteranno a casa i prodotti da loro realizzati.
Il corso si svolgerà presso i locali dell’Istituto Sant’Anna dalle ore 15:00 alle ore 17:00, ogni mercoledì a partire dal 12/02/2025 e fino al 02/04/2025 compreso.
Il costo è di 300€ comprensivo dei materiali e del grembiule che i ragazzi e le ragazze indosseranno durante le lezioni e che terranno come ricordo.
Il corso sarà attivato con un minimo di 10 partecipanti.
Per info e iscrizioni luciano.morena@istituto-santanna.it

Ogni anno gli studenti del Liceo progettano e realizzano una giornata di approfondimento su un tema storico di particolare rilevanza.
Quest'anno l'evento “Un giorno dentro la storia” dedicato alla nostra città durante la seconda guerra mondiale.

L’Istituto Sant’Anna organizza annualmente, in accordo con il Politecnico di Torino, un corso di preparazione al test d'ingresso alla facoltà di Ingegneria.
Per l'a.s. 2024/25 le lezioni di matematica e fisica saranno tenute presso i locali del Liceo scientifico Sant’Anna e avranno luogo di martedì o giovedì dalle ore 14.45 alle 16.45 secondo il seguente calendario:
Martedì 26/11 FISICA
Martedì 3/12 FISICA
Giovedì 12/12 MATEMATICA
Giovedì 9/01 MATEMATICA
Martedì 14/01 FISICA
Martedì 21/01 FISICA
Giovedì 30/01 MATEMATICA
Giovedì 6/02 MATEMATICA
Qui di seguito tutte le specifiche.

Scopo dei PCTO, i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, è offrire agli studenti una variabilità di esperienze sia al'interno che all'esterno della scuola.
Nella circolare allegata si riporta l'elenco delle proposte attivate per l'a.s. 2024/25 e i docenti tutor di riferimento per le classi terze, quarte e quinte Liceo.

L'Istituto Sant'Anna offre agli studenti del Liceo l'opportunità di scegliere tra diverse attività complementari pomeridiane.
Qui di seguito l'elenco delle proposte e dei corsi attivati per l'a.s. 2024/25.
Per ognuno dei corsi è indicato il nome del docente responsabile a cui è possibile scrivere per maggiori informazioni.