Home / News / L’istituto Sant’Anna fa sue e aderisce alle istanze della Regione Piemonte e della FISM

L’istituto Sant’Anna fa sue e aderisce alle istanze della Regione Piemonte e della FISM

Piemonte a sostegno del popolo ucraino

La Regione Piemonte ha attivato l’indirizzo mail: accoglienza.ucraina@regione.piemonte.it al quale sarà possibile scrivere per manifestare la propria adesione circa la volontà di offrire ospitalità temporanea alle famiglie ucraine che arriveranno in Italia nei prossimi giorni.

Sul sito della Regione Piemonte troverete una scheda che dovrà essere compilata e successivamente inoltrata all’indirizzo mail di cui sopra.

In base alle manifestazioni di interesse pervenute, verrà stilato un elenco di famiglie e persone presso cui i profughi ucraini saranno accompagnati.

La nostra Regione ha inoltre fatto sapere che verrà avviata una raccolta farmaci curata da Dirmei (Dipartimento interaziendale malattie ed emergenze infettive), Assessorato alla Sanità e Federfarma che sarà destinata agli ospedali ucraini.

 

FISM  (federazione italiana scuole materne)

Cari Gestori e Coordinatrici,

in questi giorni scorrono immagini alla Tv di famiglie ed in particolare bambini in fuga dalla guerra in Ucraina. Le nostre istituzioni regionali e comunali stanno preparando dei piani per l’accoglienza dei molti profughi e noi con la nostra presenza capillare potremmo dare un concreto aiuto ai bambini provati da questo dramma. Le nostre scuole potrebbero diventare delle oasi di serenità per i bimbi ucraini e le famiglie dei nostri bimbi focolai di accoglienza per i loro genitori.

Al fine di offrire, a chi è deputato ad organizzare l’accoglienza dei profughi, abbiamo pensato di chiedervi se avete la possibilità e disponibilità ad ospitare bimbi e bimbe nelle strutture scolastiche da voi gestite.

Vi chiediamo quindi:

  1. a)   posti disponibili nelle scuole dell’infanzia e della primaria;
  2. b)   famiglie disponibili ad accogliere/ospitare bambini soli e accompagnati dalla mamma.

Nella giornata di lunedì 7/3 elaboreremo le risposte e martedì trasmetteremo alle istituzioni regionali e comunali le disponibilità.

Siamo certi che la generosità delle scuole FISM e delle nostre famiglie sarà come sempre molto grande.

Top