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Privacy Policy

Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016

CASA DI TORINO ISTITUTO SUORE DI SANT’ANNA DELLA PROVVIDENZA, in qualità di Titolare del trattamento (d’ora in avanti anche: “Titolare” o “Istituto”) ai sensi del Regolamento UE 679/2016 (d’ora in avanti: “GDPR”) e del D.lgs. 196/2003 e ss.mm. (d’ora in avanti “Codice Privacy”) – La invita, prima di comunicare qualsiasi dato personale al Titolare, a leggere con attenzione la presente Privacy Policy perché contiene informazioni importanti sulla tutela dei Suoi dati personali.

La presente Privacy Policy:

  • si intende resa per il sito www.istituto-santanna.it (d’ora in avanti: “Sito”), nonché per le richieste, informazioni e servizi che venissero richiesti telefonicamente al numero 011.5166511/011.5166514 o via fax al numero 011.5166549 o via mail ai seguenti indirizzi info@istituto-santanna.it e segreteria@istituto-santanna.it ;
  • costituisce parte integrante del Sito e dei servizi che offriamo,
  • è resa ai sensi dell’art. 13 del GDPR e del Codice Privacy a coloro che interagiscono con i servizi web del Sito o che contattano telefonicamente o a mezzo posta o via fax o mail l’Istituto.

Il trattamento dei Suoi dati personali sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione ed esattezza, integrità e riservatezza, nonché al principio di responsabilizzazione di cui all’art. 5 del GDPR.

I Suoi dati personali verranno pertanto trattati in accordo alle disposizioni legislative del GDPR e degli obblighi di riservatezza ivi previsti nonché quelli del Codice Privacy ad oggi ancora vigenti

Per trattamento di dati personali intendiamo qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione, così come definito all’art. 4.2 del GDPR.

La informiamo che i dati personali oggetto di trattamento potranno essere costituiti – anche a seconda delle Sue decisioni su come utilizzare i servizi – da qualsiasi informazione riguardante la Sua persona idonea a renderla identificata o identificabile, ivi comprese informazioni testuali, immagini fotografiche o video e da qualsiasi altra informazione fornita.

INDICE

Di seguito forniamo l’indice della presente Privacy Policy così che Lei possa facilmente trovare le informazioni inerenti al trattamento dei Suoi dati personali che La interessano.

  1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO: CHI SIAMO E COSA FACCIAMO
    • RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI (RDP o DPO)
  2. QUALI DATI TRATTIAMO
    Dati di navigazione
    Dati forniti volontariamente da Lei – Dati Particolari
    Dati di terzi forniti volontariamente da Lei
    Cookie
  3. PER QUALE MOTIVO TRATTIAMO I SUOI DATI – FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
  4. BASE LEGALE E NATURA OBBLIGATORIA O FACOLTATIVA DEL TRATTAMENTO
  5. DESTINATARI DEI DATI PERSONALI
  6. TRASFERIMENTI DI DATI PERSONALI
  7. CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI
  8. DIRITTI DELL’INTERESSATO
  9. MODIFICHE
  10. CONTATTI

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  1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO: CHI SIAMO E COSA FACCIAMO

Titolare del trattamento è la Casa di Torino Istituto Suore di Sant’Anna della Provvidenza, con sede legale in Via Massena n. 36, Torino, C.F. e P.IVA 01762810016,  che eroga prestazioni scolastiche all’interno di una Scuola dell’Infanzia, una Scuola Primaria una Scuola Secondaria Primo Grado e una Scuola Secondaria Secondo Grado.

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI (DPO)

Responsabile della Protezione dei Dati (DPO) è Privacycura S.r.l., con sede in Via Monte Vodice 12/D, Torino, P.IVA 11229970014.

 

  1. QUALI DATI TRATTIAMO

La informiamo che i dati personali oggetto di trattamento potranno essere costituiti da un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, a un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della Sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale idonea a rendere l’interessato identificato o identificabile, a seconda del tipo di servizi richiesti (di seguito solo “dati personali”).

Inoltre, alla luce dell’attività educativo/formativa/didattica da noi svolta, tratteremo anche i dati relativi alla Sua salute e quelli, più in generale, rientranti nel novero dei Dati Particolari di cui all’articolo 9 del GDPR.

I dati personali trattati attraverso il Sito sono i seguenti:

  • Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, etc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare eventuali informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito per controllarne il corretto funzionamento, per identificare anomalie e/o abusi, e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o di terzi.

  • Dati forniti volontariamente da Lei – Dati Particolari

Salvo il richiamo a specifiche informative, la presente Privacy Policy si intende resa anche per il trattamento dei dati da Lei volontariamente forniti tramite posta elettronica e/o telefono e/o tramite il form contenuto all’interno del Sito ai fini della preiscrizione online. A tal proposito La invitiamo a non comunicare informazioni che possano rientrare nel novero delle categorie particolari di dati personali di cui all’art. 9 del GDPR (ad esempio, dati riferiti all’origine razziale o etnica, alle opinioni politiche, alle convinzioni religiose o filosofiche, all’appartenenza sindacale, alla vita/orientamento sessuale nonché dati genetici, dati biometrici o dati relativi al  Suo stato di salute), salvo che non Le sia espressamente richiesto e previa specifica informativa ed eventuale consenso.

  • Dati di terzi forniti volontariamente da Lei

Nell’utilizzo di particolari servizi potrebbe verificarsi un trattamento di dati personali di terzi soggetti, da Lei comunicati all’Istituto. Rispetto a queste ipotesi, Lei si pone come autonomo titolare del trattamento, assumendosi tutti gli obblighi e le responsabilità di legge. In tal senso, Lei conferisce sul punto la più ampia manleva rispetto ad ogni contestazione, pretesa, richiesta di risarcimento del danno da trattamento, etc. che dovesse pervenire al Titolare del trattamento da terzi soggetti, i cui dati personali siano stati trattati attraverso il Suo utilizzo dei servizi del Sito in violazione delle norme sulla tutela dei dati personali applicabili. In ogni caso, qualora lei fornisca o in altro modo tratti dati personali di terzi nell’utilizzo del Sito, garantisce fin da ora – assumendosene ogni connessa responsabilità – che tale particolare ipotesi di trattamento si fonda sulla previa acquisizione – da parte Sua – del consenso del terzo al trattamento delle informazioni che lo riguardano ed alla loro diffusione e che detto trattamento da parte Sua avverrà in conformità al GDPR.

  • Cookie

Le informazioni sui cookie serviti dal Sito sono disponibili al seguente indirizzo https://policies.google.com/privacy?hl=it-IT

 

  1. PER QUALE MOTIVO TRATTIAMO I SUOI DATI – FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

I Suoi dati personali verranno trattati, con il Suo consenso ove necessario, per le seguenti finalità, ove applicabili:

3.1. consentire la navigazione del Sito e l’erogazione dei servizi dell’Istituto tramite il Sito;

3.2. riscontrare specifiche richieste, anche telefoniche, via fax o mail, rivolte all’Istituto;

3.3. adempiere ad eventuali obblighi previsti dalle leggi vigenti, da regolamenti o dalla normativa comunitaria, o soddisfare richieste provenienti dalle autorità;

3.4. esercitare i diritti del Titolare;

3.5. adempiere ad obblighi contrattuali, precontrattuali derivanti dai rapporti con Lei in essere;

I Suoi dati personali, anche rientranti nel novero delle categorie particolari, saranno trattati con strumenti automatizzati e non.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

 

  1. BASE LEGALE E NATURA OBBLIGATORIA O FACOLTATIVA DEL TRATTAMENTO

La base legale del trattamento di dati personali per le finalità di cui alla sezione 3.1 e 3.2 e 3.5. è l’art. 6(1)(b) del GDPR ([…]il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso), in quanto i trattamenti sono necessari all’erogazione dei servizi. Il conferimento dei dati personali per queste finalità è facoltativo, ma l’eventuale mancato conferimento comporterebbe l’impossibilità di attivare i servizi richiesti.

La base legale per la finalità di cui alla sezione 3.3 è l’art. 6(1)(c) del GDPR ([…]il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento). Una volta conferiti i dati personali, infatti, il trattamento è invero necessario per adempiere ad obblighi di legge a cui l’Istituto è soggetto.

La base legale per la finalità di cui alla sezione 3.4 è l’art. 6(1)(f) del GDPR (…. Il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare o di terzi, a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti o le libertà fondamentali dell’Interessato…). Una volta conferiti i dati personali, infatti, il trattamento è invero necessario per il perseguimento di un legittimo interesse dell’Istituto alle condizioni suindicate.

 

  1. DESTINATARI DEI DATI PERSONALI

I Suoi dati personali potranno essere condivisi, per le finalità di cui alla sezione 3 della presente Privacy Policy, con:

  • soggetti che agiscono tipicamente in qualità di responsabili del trattamento, ossia: i) soggetti delegati a svolgere attività di manutenzione tecnica o informatica, quali a titolo esemplificativo ma non esaustivo, soggetti operanti sui software gestionali, sul registro elettronico, etc.; (collettivamente “Destinatari”).
  • soggetti, enti od autorità a cui sia obbligatorio comunicare i Suoi dati personali in forza di disposizioni di legge o di ordini delle autorità;
  • persone autorizzate dall’Istituto al trattamento di dati personali necessario a svolgere attività strettamente correlate all’erogazione dei servizi, che si siano impegnate alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo legale di riservatezza e che garantiscano il Trattamento dei Dati in conformità del GDPR, quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, il Dirigente Scolastico, Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi e Vicari, gli Incaricati del trattamento amministrativo, i docenti del Consiglio di classe ed i membri dell’equipe per l’integrazione scolastica relativamente ai dati necessari alle attività didattiche, di valutazione, integrative e istituzionali.

 

  1. TRASFERIMENTI DEI DATI PERSONALI

I dati Personali sono conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario avrà facoltà di spostare i server anche al di fuori dello Spazio Economico Europeo. In tal caso il Titolare assicura sin da ora che detto trasferimento avverrà in conformità alla normativa applicabile basandosi su una decisione di adeguatezza o sulle Standard Contractual Clauses approvate dalla Commissione Europea. Maggiori informazioni sono disponibili inviando una richiesta scritta al Titolare ai recapiti indicati nella sezione “Contatti” di questa informativa.

 

  1. CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

I dati personali trattati per le finalità di cui alla sezione 3 saranno conservati per il tempo strettamente necessario a raggiungere quelle stesse finalità nonché, trattandosi di trattamenti svolti per la fornitura di servizi, sino al periodo di tempo previsto e ammesso dalla normativa Italiana a tutela degli interessi e del diritto di difesa dell’Istituto, avuto riguardo ai termini di prescrizione previsti dalla normativa applicabile.

Maggiori informazioni in merito al periodo di conservazione dei dati e ai criteri utilizzati per determinare tale periodo possono essere richieste inviando una richiesta scritta al Titolare ai recapiti indicati nella sezione “Contatti” di questa informativa.

 

  1. DIRITTI DELL’INTERESSATO

Nella Sua qualità di Interessato, ai sensi degli artt. 15 e ss. del GDPR, Lei ha il diritto di:

  • ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intellegibile;
  • ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art.3, comma 1, del GDPR; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
  • ottenere: a) l’aggiornamento, la rettifica ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  • opporsi, in tutto o in parte: a) al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e-mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea, Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto b), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque reta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.

Ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 16 – 22 del GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione, diritto di opporsi al trattamento automatizzato, compresa la profilazione).

Le richieste vanno rivolte per iscritto al Titolare ai recapiti indicati nella sezione “Contatti” di questa informativa.

In ogni caso Lei ha sempre diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo competente (Garante per la protezione dei dati personali), ai sensi dell’art. 77 del GDPR, qualora ritenga che il trattamento dei Suoi dati sia contrario alla normativa in vigore.

 

  1. MODIFICHE

L’Istituto si riserva di modificare o semplicemente aggiornare il contenuto della presente Privacy Policy, in parte o completamente, anche a causa di variazioni della normativa applicabile. In tal caso l’Istituto La informerà di tali variazioni non appena verranno introdotte ed esse saranno vincolanti non appena pubblicate sul Sito. L’Istituto La invita quindi a visitare con regolarità questa sezione per prendere cognizione della più recente ed aggiornata versione della Privacy Policy in modo da essere sempre aggiornato sui dati raccolti e sull’uso che ne fa il Titolare.

 

  1. CONTATTI

Per esercitare i diritti di cui sopra o per qualunque altra richiesta può scrivere a:

  • Titolare del trattamento: Casa di Torino Istituto Suore di Sant’Anna della Provvidenza, con sede legale in Via Massena n. 36, Torino, C.F. e P.IVA 01762810016, email : Info@istituto-santanna.it;
  • Responsabile per la Protezione dei Dati Personali (DPO): PRIVACYCURA S.r.l., Via Monte Vodice 12/D, Torino, email dpo@privacycura.com
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