Certo, anche nelle altre classi si insegnavano molte cose, ma un po' come si ingozzano le oche. Si presentava il cibo preconfezionato e si invitavano i ragazzi a inghiottirlo. Nella classe del maestro Bernard, per la prima volta in vita loro, sentivano invece di esistere e di essere oggetto della più alta considerazione: li si giudicava degni di scoprire il mondo.
Albert Camus
Scuola Primaria Sant'Anna, un luogo dove i bambini crescono e imparano con gioia, integrando conoscenze e applicandole alla vita quotidiana
La Scuola Primaria Sant’Anna è il luogo in cui i bambini sono motivati ad apprendere, a crescere e a maturare le proprie peculiari capacità. E’ il luogo della gioia di imparare, di vivere e di essere.
Il percorso didattico organizza le esperienze di apprendimento in modo da integrare le conoscenze provenienti da ambiti diversi, contestualizzandole nella realtà e applicandole ai diversi contesti di vita quotidiana.
La scuola primaria si articola in due percorsi: a potenziamento linguistico inglese e discipline STEAM e percorso Cambridge English.
Attività Complementari & Servizi

INSEGNANTE: chef Luciano Morena
CONTATTO: per qualsiasi dubbio o comunicazione riguardante il corso luciano.morena@istituto-santanna.it
PROGETTO:
Scopo del primo corso di cucina è insegnare ai bambini e alle bambine a conoscere le materie prime e a lavorarle attraverso impasti di base della cucina italiana. Nelle successive fasi lo scopo sarà vedere l’evoluzione dei prodotti e la loro valorizzazione attraverso la trasformazione.
Il corso sarà articolato in 3 moduli, ciascuno di 7 incontri a cadenza settimanale e un’ottava lezione che sarà il buffet di fine modulo.
● MODULO 1 - corso di cucina di base
da ottobre a dicembre 2025;
● MODULO 2 - corso di cucina intermedio con basi di pasticceria
da gennaio a marzo 2026;
● MODULO 3 - corso di cucina avanzato con basi di panifi cazione
da aprile a maggio 2026.
INDICAZIONI:
Il corso è aperto a tutti i bambini e le bambine della scuola primaria. Il corso si tiene il LUNEDì dalle ore 16:00 alle 17:30 (uscita da Via Massena).
COSTO: Costo 180,00 euro a modulo.
MODALITA’ DI PAGAMENTO: l’importo di 180,00 euro verrà scalato dal borsellino elettronico. Si prega, pertanto, di verificare il credito disponibile nella sezione “borsellino” dell’app ScuolaOnLine ed eventualmente ricaricare tramite bonifico intestato a ISTITUTO SANT’ANNA utilizzando l’IBAN
IT 20K0 2008 01105 0000 0510 4905 (Causale: Ricarica Borsellino+ nome del bambino)
MODALITA’ D’ISCRIZIONE: sono aperte le iscrizioni al secondo modulo. Per iscriversi compilare i campi qui di seguito. Max 12 posti disponibili!
Tutti i giorni del calendario scolastico, con prenotazione giornaliera tramite registro elettronico, è possibile usufruire del servizio mensa. I pasti sono forniti dalla cucina interna della scuola secondo un menù alternato di quattro settimane.
C'è la possibilità di menù personalizzati in base ad eventuali allergie e intolleranze alimentari.
L’orario del doposcuola va dalle ore 14:00 alle ore 16:00 nei giorni in cui non è previsto il rientro obbligatorio.
Durante il doposcuola i bambini sono seguiti da personale interno e assistiti nei compiti.
E’ possibile rimanere a scuola dalle 16:00 alle 18:00 con prenotazione all'inziao dell'anno scolastico. Questo tempo scuola è affidato ad educatori e prevede sorveglianza e intrattenimento ludico.
Annualmente viene organizzato un centro estivo per gli alunni interni per tre settimane nel mese di giugno.
I bambini sono animati da personale interno nei locali dell'Istituto e settimanalmente viene organizzata una gita.
Per le iscrizioni al centro estivo 2025 cliccare qui.
Condividi




